Marzo 16, 2023

Porte Aperte presso l’azienda Cristella Holstein

Mercoledì 29 marzo si è tenuto un evento PORTE APERTE organizzato dai Giovani di Confagricoltura ANGA CREMONA presso l’Azienda Cristella Holstein per poter scoprire gli aspetti tecnici della gestione degli allevamenti bovini da latte.

Noi di Agrisystem srl abbiamo presentato il funzionamento del sistema automatico di alimentazione Calf Rail per vitelli sani e forti.

Nell’anno 2021, infatti, presso l’azienda Cristella abbiamo infatti installato 2 sistemi Calf Rail gestiti da un’unica allattatrice. Ogni Calf Rail lavora su singola fila di gabbiette rialzate (40 x fila)

Il sistema automatizzato Calf Rail è studiato per l’alimentazione intensiva del vitello sino a 5 volte al giorno, e assicura  la massima sicurezza sanitaria evitando il contagio grazie al lavaggio della tettarella che viene effettuata in modo automatico nella somministrazione tra un vitello e l’altro.

Il latte viene distribuito sempre alla corretta temperatura, le porzioni sono programmabili individualmente. Alla fine di ogni ciclo la macchina torna in parcheggio e lava tutto il sistema.

Per garantire continui ricambi d’aria, inoltre, nella vitellaia, è stato installato il sistema CALF-VENT, sistema di ventilazione a pressione positiva che assicura un’efficace dispersione di germi e batteri, responsabili in molte occasioni di infezioni alle vie respiratorie dei vitelli.

Leave A Comment