Alimentazione dei Vitelli2024-04-03T14:23:23+00:00

Agrisystem srl – alimentazione per i vitelli

Alimentazione dei vitelli

Svezzamento dei vitelli

Dopo la prima settimana di vita inizia la fase vera e propria dello svezzamento, l’allevatore è chiamato a prendere delle decisioni importanti su metodo e sistema di gestione.

L’alimentazione dei vitelli è importante per assicurare benessere ai tuoi animali e garantirti un allevamento sano e robusto.

Cosa ricordare per l’alimentazione del vitelli?2024-01-23T16:46:06+00:00
  • Il rumine non è ancora ben sviluppato e per minimizzare i problemi di digestione, l’alimentazione va attentamente controllata. Ai vitelli va somministrato molto latte e deve aumentare con l’aumentare del peso.
  • I vitelli devono ricevere giuste quantità di starter in proporzione alla crescita
  • I vitelli devono avere acqua fresca come e quando la desiderano
  • I vitelli devono poter camminare correre e giocare in ambienti con aria buona
  • Fornire la giusta quantità di alimento alle giuste condizioni, per esempio un vitello cresciuto a +20° richiederà 6-7 litri latte giorno, un vitello cresciuto a – 1° richiederà 10-12 litri latte giorno
  • Rimangono fattori importantissimi, l’igiene, la ventilazione e l’illuminazione
Quali sono gli obiettivi e i benefici da raggiungere?2024-01-23T16:44:39+00:00

Gli obbiettivo da raggiungere e benefici più importanti sono:

  • Aumento di peso pari a 75og o superiore al giorno per tutto il periodo di crescita
  • Un più elevato tasso di crescita precoce (pre-svezzamento) è associato ad una ridotta mortalità.
  • Un più elevato tasso di crescita precoce è associato ad un aumento della produzione di latte durante la prima e seconda lattazione.
  • Un più elevato tasso di crescita ha mostrato di aumentare la fertilità sia nelle manze che negli animali alla prima lattazione.
  • Un più elevato tasso di crescita permette alle manze di partorire la prima volta in giovane età (24-25 mesi) con conseguente aumento di produzione di latte nel corso della vita.
  • Un più elevato tasso di crescita ed un primo parto precoce riducono la quantità di alimento e lavoro necessari.
Cosa dice la Normativa in vigore in merito alla crescita dei vitelli?2024-01-23T16:42:31+00:00

La normativa vigente prevede:

  • vitelli fino  8 settimane allevamento in gabbietta singola con 1,5 m² a disposizione
  • vitelli dopo le 8 settimane allevamento in box multipli, con 1,8 m² a disposizione
Quali sono i fattori da tenere a mente quando si sceglie l’alimentazione dei vitelli?2024-01-23T16:39:35+00:00

Per poter scegliere e organizzare nel modo migliore l’alimentazione per i tuoi vitelli occorre tenere a mente questi fattori:

  • Dimensioni dell’allevamento
  • Personale a disposizione
  • Sistema manageriale su cui è impostata l’azienda
  • Tipo di latte utilizzato
  • Normative vigenti

Ti offriamo una gamma completa di soluzioni per lo svezzamento e l’alimentazione dei tuoi vitelli!

L’alimentazione dei vitelli può oggi essere gestita in maniera automatizzata grazie a differenti strumenti che semplificano la gestione dello svezzamento e crescita dei vitelli.

Alimentazione automatica dei vitelli con allattatrici Förster-Technik

L’allattatrice automatica per allevare vitelli di successo

L'allattatrice per vitelli Forster Technick compact smartL’allattatrice per vitelli Forster Technick Compact Smart è pensata per chi vuole iniziare l’alimentazione automatizzata dei vitelli.

Questa allattatrice automatica può alimentare fino a 50 vitelli con due stazioni di suzione, risultando perfetta per gli allevamenti di piccole dimensioni.

L’allattatrice prepara l’alimentazione al momento, h 24 alla temperatura ottimale.

I vitelli vengono identificati individualmente tramite un transponder elettronico a collare o con marca auricolare e possono accedere in qualsiasi momento alle loro porzioni, ottimizzate in base alla loro età e alle specifiche esigenze.

Questo prodotto consente ai vitelli di nutrirsi quando ne sentono la necessita, simulando il comportamento naturale dell’alimentazione dalla vacca.

L’allattatrice per vitelli Forster Technick compact smart permette di allevare i vitelli in modo bilanciato con il miglior apporto energetico per gettare le basi di una mandria in perfetta salute.

La funzione di pulizia automatica garantisce un ottimale livello di igiene. Con COMPACT SMART è possibile programmare la propria giornata indipendentemente dalle esigenze di alimentazione: l’allattatrice memorizza in modo affidabile e preciso il consumo di alimento per ogni vitello in modo da fornire una panoramica complessiva dello stato degli animali.

Se il comportamento alimentare di un vitello dovesse variare l’allattatrice il sistema lo segnala immediatamente, consentendo di intervenire rapidamente e prevenire in questo modo situazioni critiche.

La generazione “SMART” delle allattatrici VARIO e COMB! sono compatibili per la connessione via Internet. Utilizzando le applicazioni gratuite CalfApp & CalfCloud 6 possibile monitorare le stalle dei vitelli direttamente sul dispositivo mobile.

L’allattatrice Vario Smart

L'allattatrice per vitelli Forster Technick compact smartL’allattatrice per vitelli Forster Technick Vario Smart è pensata per aziende di grandi dimensioni.

Questo modello consente di alimentare fino a 120 vitelli con quattro stazioni di suzione combinando anche l’alimentazione per vitelli allevati in box individuali e in gruppi.

Predisposto in serie per la connessione a internet.

VARIO SMART permette di allevare i vitelli in modo bilanciato con il miglior apporto energetico per la creazione di una mandria in perfetta salute.

L’allattatrice prepara l’alimento e lo distribuisce ai vitelli ottimizzando i tempi dell’allevamento bovino.

I vitelli sono identificati individualmente tramite un transponder per la nuca o un marchio auricolare elettronico e possono accedere alle loro porzioni, ottimizzate per la loro età ed esigenze specifiche, in qualsiasi momento.

L’alimentatore automatico consente ai vitelli di nutrirsi quando ne hanno voglia, simulando il comportamento alimentare naturale di una vacca.

Garantisce, dunque vitelli equilibrati dotati di nutrimento ideale e getta solide basi per la salute della tua futura mandria di bovini da latte.

 

 

 

CalfRail – sistema di alimentazione

calf rail realizzaizoni agrisystem srlCalfRail è il sistema di alimentazione automatico che soddisfa le esigenze dei vitelli con il minimo impegno di lavoro, riuscendo ad alimentare vitelli in box singoli fino a 8 volte al giorno.

Il sistema di alimentazione CalfRail usufruisce dell Credito d’imposta per “l’Industria 4.0”

CalfRail Sistema di alimentazione
L’alimentazione dei vitelli è il fattore più importante per avere mandrie di bovini da latte forti e sane. Il sistema di alimentazione CalfRail è la soluzione automatizzata che consente di alimentare vitelli in box fino a 8 volte al giorno, ottimizzando i tempi di lavoro.

Il terminale di alimentazione CalfRail alimenta fino a 32 vitelli spostandosi in modo autonomo, erogando latte fresco o ricostruito preparato al momento alla temperatura ottimale.

CalfRail dispone di un sistema di autopulizia che interviene dopo ogni poppata, garantendo il massimo livello di igiene.

 

 

Stazione Alimentare Maxi Flex per vitelli

stazione alimentazione maxiflex per vitelliLa stazione di alimentazione MaxiFlex è un componente fondamentale del sistema di alimentazione con allattatrice automatica.

La stazione è realizzata con tubolare zincato per conferire ai vitelli un’area protetta e allo stesso tempo permettere di osservare l’ambiente circostante e può essere regolata sia in larghezza che in altezza per renderla adatta a tutte le taglie e razze di vitelli.

Alimentazione in posizione naturale
La tettarella della stazione di alimentazione MaxiFlex è in una posizione del tutto simile alla mucca, questo consente ai vitelli di nutrirsi con una posizione naturale del corpo. La funzione di lavaggio automatico pulisce la tettarella dopo ogni utilizzo, garantendo ai vitelli un’igiene ottimale durante l’alimentazione.
È inoltre possibile equipaggiare la stazione di alimentazione con HygieneBox che rileva i movimenti naturali delle zampe dei vitelli ed espande il sistema per includere la pulizia automatizzata dei tubi.

In sintesi i vantaggi della stazione di alimentazione MaxiFlex:

  • Apprendimento rapido e diretto grazie al pulsante di training
  • Igiene ottimale grazie alla funzione di lavaggio automatico delle tettarelle
  • Telaio regolabile (sia in altezza che in larghezza)
  • Dispositivo opzionale per ribaltare il telaio della stazione di alimentazione
  • Operazioni facilitate di pulizia del letame
  • Posizionamento flessibile della stazione di alimentazione, anche vicino a cancelli a battente
  • Possibilità di dotare la stazione anche successivamente con i dispositivi HygieneBox e CalfProtect

Alimentazione per vitelli

Approfondimenti

Leggi gli articoli pubblicati su questo prodotto.

Titolo

Torna in cima