Con l’approvazione della Legge di Bilancio sono state confermate due importanti agevolazioni anche per le aziende zootecniche.

LEGGE BILANCIO INDUSTRIA 4.0

La Legge di Bilancio 2022 ha prorogato e rimodulato la misura del credito d’imposta per gli investimenti in beni strumentali nuovi ordinari e in tecnologia 4.0.

IL CONTRIBUTO

Il nuovo credito d’imposta valido nel 2022 prevede un contributo pari al:

  • • 40% dell’investimento e fino a 2,5 milioni di euro per attrezzature con tecnologia 4.0
  • • 6% dell’investimento e fino ad un massimo di 2 milioni di euro per tutte le altre attrezzature

Il fine ultimo del Credito d’imposta è quello di e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi e in tecnologia 4.0.

CHI PUÒ ACCEDERE?

Possono accedere al credito d’imposta tutte le imprese residenti nel territorio nazionale, indipendentemente dalla forma giuridica, dal settore economico di appartenenza, dalla dimensione e dal regime fiscale di determinazione del reddito.

LEGGE SABATINI

Con la nuova Sabatini si sostengono le imprese che richiedono finanziamenti bancari per investimenti in nuovi beni strumentali, macchinari, impianti, attrezzature a uso produttivo e tecnologie digitali.

Si tratta di un contributo a parziale copertura degli interessi pagati sul finanziamento, che equivalgono ad un risparmio sul valore dell’investimento pari a:

• 7,7% su macchine agricole ordinarie

• 10% su macchine agricole 4.0

• 15,4% su macchine agricole 4.0 per le micro e piccole imprese ubicate nelle regioni del SUD

Inoltre la Legge Sabatini 2022 introduce il contributo in più quote per le domande presentate dal 1° gennaio 2022, ferma restando la possibilità di procedere all’erogazione in un’unica soluzione, nei limiti delle risorse disponibili, in caso di finanziamenti di importo non superiore a 200.000 euro.

L’OBIETTIVO

L’obiettivo del contributo “Nuova Sabatini” è quello di supportare e incentivare le imprese che investono in beni strumentali nuovi ordinari e in tecnologia 4.0.

CHI PUÒ ACCEDERE?

Si rivolge a tutte le micro, piccole e medie imprese presenti sul territorio nazionale, indipendentemente dal settore economico in cui operano. Sono ammessi tutti i settori produttivi.

Fonte: https://www.incentiviagricoltura.it/

Approfitta anche tu di questo provvedimento e trasforma la tua stalla in una vitellaia 4.0

I PRODOTTI CHE BENEFICIANO DELLE AGEVOLAZIONI 

COMPILA IL FORM PER RICHIEDERE INFORMAZIONI

Indicaci il nome della tua azienda per l'invio del preventivo corretto
Indicaci la partita iva per l'invio del preventivo corretto
Per essere ricontattato più velocemente. (Campo non obbligatorio)
Se richiedi informazioni su determinati prodotti o offerte, ti preghiamo di specificare il nome del prodotto in questione nel messaggio. Grazie!